200.jpg

CHI SIAMO

C’è, ai piedi delle Prealpi Biellesi, un piccolo borgo antico dove il tempo pare essersi fermato. Tra mura perimetrali di pietra e torri di guardia costruite in epoca medievale, ci siamo noi. Il Ricetto di Candelo (link a pagina contatti), costruito per preservare i beni più preziosi della comunità, accoglie oggi al suo interno le nostre botteghe artistiche dove puoi trovare oggetti unici e irripetibili, realizzati con le nostre mani.

Pezzi unici per persone uniche, come te. Siamo due artiste/artigiane: Elena dipinge la ceramica (link a collezione ceramica), Piera tesse a mano le sciarpe e lavora la carta (link a sciarpe e accessori). Abbiamo entrambe una passione per i colori pastello, tenui e delicati… e tanta passione per ciò che, ogni giorno, creiamo con le nostre mani.

Crediamo da sempre ( e, con noi, lo crede Luigi, il nostro “fido scudiere”, artigiano dello scatto (link a cartoline e stampe)) che il “Fatto a mano” sia proprio il valore aggiunto che rende uniche le nostre collezioni (le nostre collezioni--→ link a shop)

Per questo motivo, qualche anno fa, abbiamo deciso dar vita a FattoAManoRicetto, un progetto che vuole valorizzare la sapienza artigiana del territorio biellese.

 In cosa crediamo

Ricetto di Candelo

Se hai mai visitato il Ricetto di Candelo, ne capirai il fascino esclusivo. Quando abbiamo deciso di aprire qui le nostre boutique, siamo stati immediatamente ispirati dal suo incredibile patrimonio storico e culturale e dalla bellezza del suo fascino senza tempo.

 

Tutto naturale

I materiali con cui produciamo le nostre collezioni sono del tutto naturali. Preferiamo spendere più tempo a testare noi le tinte della natura e i colori delle ceramiche e delle sciarpe per le nostre collezioni di sciarpe e ceramiche.

 

Sostenibilità

Amiamo e ci sentiamo parte del Ricetto di Candelo così come di tutto il territorio che circonda il nostro bel Biellese, così ricco di natura e di tradizioni. Ogni nostra collezione evita il più possibile sprechi e materiali dannosi per l’ambiente e per l’uomo.

Gli artigiani di FattoamanoRicetto

A__0518_edited.jpg

ELENA GOLA

Se un colore non esiste, lo creo. E’ la mia firma, il modo speciale per realizzare pezzi unici di ceramica dipinta a mano. Ho iniziato a dipingere nel XXXX e oggi espongo le mie collezioni nella mia boutique CeramicAmica presso il Ricetto di Candelo

PIERA ODDONE

Amo vivere in montagna, tra natura e silenzio. E’ qui che raccolgo le piante e i fiori che lavoro per realizzare i colori naturali delle mie sciarpe. Nel mio laboratorio fatto di pietra e tradizioni millenarie prendono anche vita tutte le creazioni di carta e gli accessori unici che espongo nella mia boutique “La Cantina Creativa” presso il Ricetto di Candelo 

ADESIVO.jpg

LUIGI GHIARDO

Elliot Erwitt ripeteva spesso che “La fotografia è il lavoro dell’anima”. Luigi, artigiano della luce, riscopre i paesaggi più veri del suo amato Biellese e li E’ fondatore del progetto Bi Panoramic